mercoledì 27 agosto 2008

Faccia di bronzo... medaglia di legno


Le olimpiadi sono terminate ma manca l'ultimo podio, quello per la faccia di bronzo.

Sul gradino più basso i medagliati italiani che hanno chiesto la detassazione del premio. Sul principio posso essere d'accordo, d'altronde si tratta di un premio, però:

1) la cifra premio è la più alta fra tutte le nazioni partecipanti, quindi una volta detassata si allinea alle altre.

2) quasi tutti voi siete stipendiati dalle nostre tasse per far parte dei gruppi sportivi delle forze armate. Invece che pattugliare città e strade (e sappiamo quanto ce n'è bisogno), il vostro lavoro consiste nell'allenarvi e cercare di portare a casa qualche medaglia quindi, cari signori miei, se volete che detassino il premio licenziatevi e provate a conciliare un lavoro vero, la vita da sportivo d'alto livello e la vita sociale, poi potrete parlare di sacrifici.

Alla piazza d'onore Federica Pellegrini. Fallisce clamorosamente i 400 stile (specialità nella quale il giorno prima aveva stabilito il record del mondo) rimanendo giù dal podio e si presenta all'intervista sorridente affermando di essere comunque contenta e che andava bene così. Ma chi vuoi che ti creda?

Vincitore Vladimir Putin. Mentre alla cerimonia inaugurale con un sorriso da vera faccia di bronzo saluta in mondovisione, le truppe sovietiche marciano (e volano) sull'Ossezia con buona pace della famigerata "tregua olimpica". Trionfi a mani basse Vladimir, meriteresti tutto il podio per te!

2 commenti:

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Non sapevo che se detassata la cifra premio si allinea con quella degli altri paesi. Hanno allora ragione a dire che i nostri sportivi sono i più pagati!

s8vento ha detto...

@peppe: il premio consiste in 150mila per l'oro
75mila per l'argento
50mila per il bronzo
I francesi per l'oro 50mila, i giapponesi 20mila, gli statunitensi se non sbaglio sui 10mila.
Toglici le tasse ed i premi rimangono comunque ben più alti.

I premi per le paraolimpiadi sono la metà...