lunedì 8 settembre 2008

Con le mani nella marmellata


Qualcuno ha visto Blu notte ieri sera? Puntata interessante su Tangentopoli.
All'epoca non mi interessavo molto di politica, poi c'è stato un periodo in cui ho iniziato a seguirla prima di veder svanire le illusioni di serietà di certa gente.
Certo le parole di Craxi che ammetteva l'esistenza del sistema tangentopoli in parlamento non le ricordavo, cosiccome non ricordavo fosse coinvolto un inberbe Bossi e che Taormina facesse già il Taormina. Non ricordavo neanche vi fossero state manifestazioni in piazza... chissà a che pensavo a quei tempi?
Quello che invece ho ricordato sono stati i motivi che mi hanno portato a riallontanarmi da certi discorsi, e cioè che quando certa gente viene sorpresa con le mani nella marmellata c'è sempre qualcuno che trova il modo di sostituire la confettura con l'acqua cosicché ne escano puliti. Più di 4mila persone coinvolte, più di mille condanne e poi? E poi prescrizione dei termini, indulto, derubricazione dei reati a seguito di cambi legge. Tirando le somme forse un centinaio di persone hanno "pagato" (già che si parla di tangenti) per tutti... e sicuramente non i pesci grossi!

Nessun commento: